Normative

Le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico 65%

È stata prorogato al 31 dicembre 2017, nella misura del 65%, la detrazione fiscale per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici. Nella stessa misura è prevista anche la detrazione per gli interventi sulle parti comuni degli edifici condominiali e per quelli che riguardano tutte le unità immobiliari di cui si compone il singolo condominio.

»

Conto termico per l’incentivazione di interventi di riqualificazione energetica

Il nuovo Conto termico, semplificato rispetto alla versione precedente, è un incentivo stabile, ovvero senza scadenza, usufruibile da privati e amministrazioni pubbliche per interventi per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili e per l’incremento dell’efficienza energetica.

»

Tariffa elettrica D1 sperimentale dedicata alle pompe di calore

Dal 1 luglio 2014 gli utenti che utilizzano una pompa di calore come unico sistema di riscaldamento possono richiedere l’applicazione della tariffa D1, molto vantaggiosa rispetto alle classiche D2 e D3. La tariffa D1, oltre che alla pompa di calore, si applica a tutti gli elettrodomestici dell’abitazione, garantendo una considerevole riduzione della bolletta elettrica.

»

Etichettatura energetica: nuove misure per i prodotti di climatizzazione invernale per l'Ecodesign

A partire dal 26 Settembre 2015, sono in vigore in tutta Europa i regolamenti che disciplinano la nuova etichettatura energetica e la progettazione Ecodesign per le pompe di calore idroniche destinate al riscaldamento d’ambiente e alla produzione di acqua calda sanitaria.

»

Regolamento F-gas: libretto d'impianto e registro dell'apparecchiatura

Le normative in materia di refrigeranti e di impatto ambientale offrono al tecnico frigorista l'opportunità di un approccio più consapevole ed informato agli impianti termici e frigoriferi quando si tratta di intervenire per la loro manutenzione o per l'adempimento delle disposizioni di legge.

»

Proroga delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni edilizie

Con il Decreto Legge n. 63 del 4 giugno 2013, l’Italia recepisce la Direttiva 2010/31/UE modificando i contenuti del Decreto legislativo n. 192 del 19 agosto 2005; è in vigore dal giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, il 6 giugno 2013. Tra le principali novità il DL proroga le detrazioni fiscali per interventi di ristrutturazione edilizia (Art.16), infatti per le spese sostenute dal 26 giugno 2012...

»

Sitemap