WE ARE THE ADVANCED DESIGN COMPANY
Sviluppiamo soluzioni di Advanced Design
Grazie a oltre cento anni di storia, oggi siamo un’impresa famigliare leader a livello internazionale nel settore HVAC. Attraverso un nuovo approccio di Open Innovation, sviluppiamo soluzioni di «Advanced Design» per il terziario e il residenziale. Ecco perché possiamo offrire tecnologia, design, servizi avanzati ed elevata personalizzazione puntando sempre all’eccellenza per i nostri clienti.
La nostra scelta di adottare le metodologie dell’Advanced Design nasce dall’esigenza di innescare un meccanismo di innovazione continua in un contesto di crescente complessità e forte accelerazione nel quale vogliamo proporre soluzioni innovative realmente capaci di incontrare le esigenze del cliente: Terminali di impianto, Chiller e Pompe di Calore, nelle molteplici declinazioni.
Possiamo descrivere questo approccio facendo riferimento ad alcuni elementi caratterizzanti:
- Visione del futuro: progettare immaginando i possibili scenari dell’evoluzione del settore, a livello di soluzioni impiantistiche, tecnologia, prodotti e servizi.
- Approccio sistemico: preferiamo la visione “sistemica” a quella strettamente “di prodotto” e teniamo come riferimento il concetto di Circolarità, per cui lo “scarto” di un processo diventa nuova materia prima. Per quanto ci riguarda, diamo massima priorità a soluzioni che possano recuperare il calore “di scarto” di una parte del sistema rendendolo “materia prima”, per un’altra parte del sistema stesso.
- Open innovation: il progetto come momento di coinvolgimento di figure e conoscenze provenienti da discipline diverse (tecnologiche ma anche umanistiche) in grado di confrontarsi tra loro, per generare qualcosa di originale. Vogliamo che il perimetro dell’azienda diventi sempre più permeabile alle influenze esterne.
- Sostenibilità: la limitatezza delle risorge genera uno sguardo nuovo fin dalle prime fasi del concepimento del prodotto. Ci si interroga sulle diverse risorse energetiche possibili, sulla loro integrabilità. Sul modo in cui il prodotto possa ridurre l’impatto generale del sistema in cui verrà inserito.
Le persone alla base del nostro successo
La Galletti è cresciuta con un'idea chiara del percorso da seguire.
Le tre generazioni che si sono succedute alla guida dell'azienda hanno superato le difficoltà di oltre 100 anni di storia grazie alla capacità di rimboccarsi le maniche, ricominciando da zero quando è stato necessario.
La stessa tenacia è stata dimostrata dalle centinaia di persone che, in ambiti diversi tra loro, hanno lavorato con grande impegno nell'azienda dal 1906 a oggi. Per questo Galletti è da sempre riconosciuta come un'azienda fatta di persone che non si tirano indietro e che ci mettono la faccia.
La scelta strategica di verticalizzare e di mantenere al proprio interno attività come R&D, Progettazione e Produzione ha permesso una crescita costante, anno dopo anno, sviluppando prodotti altamente competitivi in termini di qualità e prestazioni.
Crescendo, la Galletti ha mantenuto un fortissimo legame con il proprio territorio nel quale ha continuato a investire in modo rilevante. Oggi, forte del marchio made in Italy, l'azienda ha allargato i propri confini fino a diventare protagonista della climatizzazione comfort anche sul panorama internazionale.
Il segreto che ha permesso all'azienda di evolversi è il continuo adattamento alle sfide del mercato.
Michele Galletti | Amministratore Delegato
La nostra evoluzione
L'azienda ha affrontato diverse esperienze come contoterzista fino agli '50, ultima fra tutte l'entusiasmante parentesi nel mondo del motociclismo come costruttore di telai.
Queste esperienze hanno permesso all'azienda di acquisire un notevole know how nella lavorazione della lamiera, aprendo la strada a un'evoluzione del modo di fare impresa, rispetto a quanto fatto fino a quel momento.
Galletti entra così, a partire dagli anni '60, nel mondo della climatizzazione comfort, lanciando un prodotto con il proprio marchio in un mercato che stava nascendo in quegli anni.
Si aprì così il filone dei terminali idronici che, ancora oggi, rappresenta una delle aree di business più importanti dell'azienda.
Nei decenni successivi l'azienda ha continuato ad evolversi ampliando le proprie competenze anche al mondo dei chiller e delle pompe di calore e arrivando così a costruire uno dei cataloghi più estesi della climatizzazione comfort.