Approfondimenti tecnologici

Simulazione numerica motorizzazione BLDC vs ON-OFF

20 Luglio 2017

Simulazione numerica motorizzazione BLDC vs ON-OFF

Galletti ha scelto di eseguire un'analisi quantitativa che consentisse di valutare l'effettivo risparmio energetico derivante dall'adozione della tecnologia BRUSHLESS sui terminali idronici di un ufficio aziendale di 30 m². A cura dell'ufficio Product Manager di Galletti è possibile scaricare il report completo delle prove effettuate.

E' risaputo che un ventilconvettore con motorizzazione BLDC ha un assorbimento elettrico inferiore rispetto ad un venticonvettore con motorizzazione del tipo ON/OFF, per quantificare questa differenza, Galletti ha scelto di eseguire un'analisi quantitativa che consentisse di valutare l'effettivo risparmio energetico derivante dall'adozione della tecnologia BRUSHLESS sui terminali idronici di un ufficio aziendale di 30 m².

Per ottenere dati significativi si è preferito non operare un semplice confronto in condizioni nominali, ma simiulare il funzionamento nel tempo di 2 cassette idroniche, una con motore asincrono ed una con motore brushless, in uno scenario identico, La simulazione dinamica non è stata effettuata attraverso l'utilizzo di software commerciali ma sviluppando un modello matematico e numerico ad hoc.

A cura dell'ufficio Product Manager di Galletti è possibile scaricare il report completo delle prove effettuate, dove il sorprendente risultato del 71% di risparmio energetico derivato dall'adozione della tecnologia brushless è giustificato dai test eseguiti all'interno del laboratorio Galletti.

Documenti e files correlati

BLDCvsON-OFF.pdf

Size: 0,626 MB

BLDCvsON-OFF.pdf