Approfondimenti tecnologici

Come massimizzare l'efficienza stagionale di una pompa di calore

5 Settembre 2017

Come massimizzare l'efficienza stagionale di una pompa di calore

Galletti ha scelto di eseguire una simulazione numerica che mettesse in evidenza il beneficio che si può ottenere in termini di prestazione energetica stagionale (SCOP) all’aumentare del numero di gradini di modulazione della potenza termica. A cura dell'ufficio Product Manager di Galletti è possibile scaricare il report completo.

L’efficienza stagionale dipende sensibilmente dalla capacità di modulare la potenza termica in funzione del carico richiesto dall’ambiente da climatizzare. Le soluzioni multi-compressore e inverter di Galletti rappresentano lo stato dell’arte come prestazioni energetiche stagionali grazie alle elevate efficienze ai carichi di funzionamento parziale, che all’interno del periodo di funzionamento considerato, corrispondono alla casistica più diffusa. Infatti è ben noto come quasi mai la pompa di calore lavori alle condizioni nominali, alle quali viene di solito dimensionata la macchina.

Essenziale risulta la regolazione della pompa di calore in funzione della località dove viene installata e dei terminali d’impianto: in tutte le pompe di calore Galletti vengono installati controllori che, prevedono la regolazione climatica a set point scorrevole. Questa funzione contribuisce sensibilmente al risparmio di energia all’interno del periodo di funzionamento considerato, infatti si ottiene una riduzione della temperatura dell’acqua di mandata ai terminali di impianto al variare della temperatura dell’aria esterna. Al diminuire della potenza termica richiesta dall’edificio, è possibile diminuire la temperatura dell’acqua di mandata, garantendo il comfort termico e contribuendo sensibilmente al risparmio energetico.

A cura dell'ufficio Product Manager di Galletti è possibile scaricare un reale confronto prestazionale tra unità SCX dotata di 4 compressori e stesso modello di pari potenza ma con 2 compressori.

Documenti e files correlati

Focus tecnico.pdf

Size: 0,548 MB

Focus tecnico.pdf