News
6 Ottobre 2020
BENEFICI DI UNA REGOLAZIONE EFFICACE NEGLI IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE IDRONICI
20 Ottobre 2020 WEBINAR AiCARR organizzato da Galletti e Danfoss
Crediti Formativi Professionali richiesti per Ingegneri e Periti Industriali. L’effettiva assegnazione è subordinata all’accettazione da parte del CNI e dell’Ordine provinciale dei Periti.
In un impianto di climatizzazione di nuova generazione, l’affidabilità e l’ottenimento del comfort termo-igrometrico sono requisiti indispensabili ma non sufficienti. Infatti le recenti normative che regolamentano le tematiche ambientali ed energetiche impongono limiti sempre più stringenti di efficienza energetica, per garantire un uso razionale dell’energia in edilizia.
Per ridurre i consumi energetici di un edificio è necessario considerare un tipo di progettazione integrata, che imponga l’attento studio dell’interazione di tutti i componenti presenti nel sistema. Risulta evidente come una regolazione efficace dell’intero impianto diventi un aspetto imprescindibile nella fase di progettazione.
Questo incontro tecnico si concentrerà sulle simulazioni energetiche dinamiche, un importante strumento progettuale che ha l’ambizione di avvicinarsi il più possibile al comportamento reale dell’impianto. Nello specifico verranno approfondite diverse soluzione impiantistiche idroniche con pompa di calore e ventilconvettori. Verrà mostrato chiaramente come la regolazione automatica dei singoli terminali idronici incida profondamente anche nella riduzione degli assorbimenti energetici. L’incontro si concluderà con una disamina sul condizionamento in ambito tecnologico, in cui si evidenzieranno i benefici della regolazione sull’efficienza globale del sistema.
Per partecipare gratuitamente all’incontro tecnico è necessario iscriversi on-line entro il 18 ottobre 2020. Per iscriverti clicca qui
Per scaricare la locandina clicca qui
A tutti gli iscritti sarà inviato un paio di giorni prima il link per l’accesso al webinar dall’indirizzo mail info@aicarr.org; per l’ottenimento dei CFP sarà necessario accedere con il proprio nome e cognome e seguire l’evento al 100%.
Documenti e files correlati